6-14 GIUGNO 2015 _ VILLA SERRA DI COMAGO (GE) LA STORIA DI MECCANO® IN MOSTRA A VILLA SERRA

Il celebre brand protagonista di un’esposizione storica curata dall’arch. Mario Rizzi,

proprietario di una delle più grandi collezioni di Meccano in Italia

Una collezione unica di confezioni Meccano dal ‘900 agli anni ‘80, materiali e documenti storici, una serie di opere realizzate con pezzi originali, fino all’esposizione di un prototipo di Meccanoid G15 KS, il robot interattivo che rappresenta l’evoluzione verso il futuro di Meccano: nella splendida cornice di Villa Serra di Comago (GE), all’interno dello spazio “Ex Cucine”, l’arch. Mario Rizzi presenta la mostra storica gratuitaMeccano Comago”da lui curata,in esposizione da sabato 6 giugno a domenica 14 giugno dalle 14.30 alle 19.00.

 

Un’esposizione di grande valore culturale e storico,che racconta la nascita, lo sviluppo e il successo planetario del sistema di costruzioni più longevo al mondo, inventato e brevettato nel 1901 da Frank Hornby. Alla collezione di scatole storiche, si affiancano alcuni “tributi” al Meccano da personaggi illustri nei vari campi dell’arte e della scienza, da Primo Levi a Massimiliano Fuksass, da Valeria Parrella al Premio Nobel per la Chimica Roland Kroto, da artisti contemporanei come Chris Burden alle ricerche del giornalista inglese James May. Di particolare pregio l’esposizione del multiplo “Maternità” realizzato con pezzi originali Meccano da Enrico Baj, oltre che quella della monumentale insegna Meccano in scatolato plastico-metallico affissa al civico 6 di Piazza San Marcellino, sede della ditta Alfredo e Edilio Parodi, rappresentanti del Meccano “per l’Italia e le colonie” dal 1919 agli anni ’80.

 

Ma l’iniziativa non vuole essere solo una rassegna del glorioso passato del brand. L’esposizione si completa infatti con la presenza del prototipo – unico in Italia – del robot interattivo Meccanoid G15 KS che rappresenta il futuro di Meccano dopo l’acquisizione da parte della società canadese Spin Master. Alto più di un metro nella sua forma umanoide, assemblabile in forme diverse, programmabile liberamente grazie a un software open source, Meccanoid integra l’esperienza della costruzione tipica del Meccano con le tecnologie informatiche più all’avanguardia e sarà lanciato in Italia a Natale 2015.

 

 

Spin Master

Riconosciuta a livello mondiale come leader nell’industria del giocattolo e dell’intrattenimento per bambini, Spin Master è un’azienda che, dalla sua fondazione nel 1994, si è imposta nel mercato internazionale per la sua capacità di innovazione che ha dato vita a marchi pluripremiati come Air Hogs®, i giochi in scatola Spin Master Games™, Tech Deck™,  SpyGear™, Zoomer™, vincitore dell’Innovative Toy of the Year 2014 e molti altri. Dalla divisione specializzata Spin Master Entertainment, sono nate property di grande successo, come Bakugan Battle Brawlers™, vincitore del Boy’s Toy of the Year 2009 e 2010, e le più recenti Tenkai Knights™ e Paw Patrol™. Nel 2013 Spin Master ha acquisito Meccano, storica azienda nel settore delle costruzioni da oltre 100 anni. Agente per l’Italia è Spin Master Italy s.r.l. con sede a Milano. Per informazioni aggiuntive visitare: www.spinmaster.com

Caricato in data 5 giugno 2015 - 5:38 pm