UNDICI MESTIERI, UNDICI STORIE, UNDICI SFIDE TRA GIOVANI TALENTI

Iniziativa speciale per la nuova edizione dei Campionati dei Mestieri Worldskills Piemonte 2015 nell’ambito della 19° edizione di IOLAVORO

IOLAVORO - WorldSkills

Una serie di micrometraggi racconta le professioni in gara

dalla viva voce di chi le svolge con passione ogni giorno

 

Nell’ambito della 19a edizione di IOLAVORO, la principale Job Fair d’Italia in programma dal 21 al 23 ottobre al Lingotto di Torino, si tiene il  Campionato dei Mestieri Worldskills Piemonte 2015.

 

96 giovani, studenti e apprendisti tra i 17 e 24 anni, si affronteranno per tre giorni in prove di abilità su undici mestieri in gara: acconciatore, cameriere, cuoco, estetista, grafico, meccanico, muratore, operatore socio sanitario, pasticcere, receptionist e sarto.E undici sono anche i video (micrometraggi di un minuto) girati per l’iniziativa speciale dedicata ai Campionati: undici video virali (uno per mestiere) realizzati con un linguaggio contemporaneo per dialogare con il target più giovane, cioè i ragazzi che visiteranno i Worldskills per conoscere le professioni in gara e, magari, decidere di farne il proprio mestiere del futuro. In ogni video, un professionista che svolge già la professione racconta ai ragazzi cosa l’ha ispirato e cosa ama del suo lavoro. L’iniziativa è realizzata con Radio Number One, radio ufficiale dei Worldskills Piemonte e di IOLAVORO, che divulgherà i video e le notizie sul Campionato attraverso la radio, il sito e i social network, raggiungendo così centinaia di migliaia di persone.
I Worldskills Piemonte, organizzati nell’ambito di IOLAVORO e che si concluderanno con la grande premiazione di venerdì 23 ottobre, consentono di accedere e partecipare ai campionati nazionali a Bolzano validi per l’accesso ai campionati mondiali, e per arrivare a formare la squadra italiana ai campionati europei in Svezia. I giovani vincitori della prima edizione regionale di WorldSkills hanno partecipato nel 2014ai campionati europei di Lille e ai campionati italiani a Bolzano vincendo la medaglia d’argento e di bronzo per il mestiere di pasticcere. Ora è tutto pronto per una nuova, entusiasmante edizione.

 

IOLAVORO, che nell’ultima edizione di marzo ha visto la partecipazione di oltre 10mila personee che nella nuova edizione di ottobre offre 4.000 possibilità di impiego, è finanziata dal Fondo Sociale Europeo, promossa dalla Regione Piemonte, organizzata dall’Assessorato Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, realizzata da Agenzia Piemonte Lavoro in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Inps Piemonte, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi Rhône-Alpes e rete Eures. 

 

Iscrizioni e informazioni sul sito www.iolavoro.org

Caricato in data 15 ottobre 2015 - 3:12 pm