SIGMUND FREUD UNIVERSITY: RAYMOND DIGIUSEPPE A MILANO PER UNA LECTIO MAGISTRALIS

Lo psicologo celebre per i suoi studi sulla rabbia illustra il suo viaggio scientifico attraverso una delle emozioni umane fondamentali

Milano, 13 maggio 2016 – L’esperienza emozionale della rabbia e le sue implicazioni patologiche, il rapporto tra ruminazione rabbiosa, autocontrollo e impulsività aggressiva, sono i temi al centro dell’attesissima Lezione Magistrale di Raymond DiGiuseppe, lunedì 16 maggio dalle ore 10.00 presso la Sigmund Freud University di Milano, sede italiana della celebre università viennese di Psicologia.

Durante l’incontro, DiGiuseppe – Professore e Rettore del dipartimento di Psicologia della St. John’s University di New York – illustrerà i risultati dell’importante lavoro di ricerca che lo ha reso celebre, iniziato oltre 10 anni fa efocalizzato sulla rabbia, da sempre descritta come un semplice sintomo emotivo e non come diagnosi psichiatrica, e per tanto poco trattata nei manuali di psicoterapia, dove “dominano” invece ansia e depressione: un “vuoto” nella letteratura scientifica che DiGiuseppe ha colmato presentando una nuova classificazione diagnostica che include la rabbia tra i disturbi mentali.

Uno dei temi centrali delle sue ricerche è il rapporto tra ruminazione rabbiosa e impulsività e le due modalità di espressione rabbiosa che ne scaturiscono: la rabbia repressa e la rabbia esplosiva. A differenza del pensiero comune – ben espresso anche dalla cinematografia con esempi come il film campione di incassi “Terapia d’Urto” con Jack Nicholson e Adam Sandler – gli studi di DiGiuseppe mostrano come le due forme di rabbia non siano discontinue e separate ma anzi quasi pienamente correlate.

Lo sforzo prolungato per l’autocontrollo, affiancato da una tendenza ruminante, favorisce espressioni impulsive rabbiose: nel 90% delle persone ruminazione e impulsività si muovono assieme. Ma come si cura la tendenza a rimuginare fino a esplodere?La possibilità suggerita da DiGiuseppe per il trattamento del disturbo di rabbia è di focalizzare la terapia sulla costruzione dell’assertività, intesa come espressione adattiva della propria rabbia a monte, prima che divenga una pentola a pressione in procinto di esplodere al minimo intralcio.

L’appuntamento con la Lectio Magistralis di Raymond DiGiuseppe è per lunedì 16 maggio dalle ore 10.00 presso la Sigmund Freud University di Milano.

Raymond A. DiGiuseppe

Caricato in data 15 maggio 2016 - 10:59 am