PER LA PRIMA VOLTA UN’AREA RISTORATIVA ALL’INTERNO DI VILLA REALE FIRMATA F&DE GROUP IN COLLABORAZIONE CON CLS ARCHITETTI

LE CUCINE DI VILLA REALE: UNESPERIENZA UNICA TRA GUSTO E DESIGN

 

Menù Conviviale, menù Alla carta e lounge bar nell’innovativo progetto ambientato in un’esposizione permanente delle migliori aziende del design italiano 

 Le Cucine di Villa Reale_lounge bar

In una cornice architettonica suggestiva e di grande impatto, al piano terra di Villa Reale di Monza, si sviluppano Le Cucine di Villa Reale, ideate e gestite da F&de Group. Un’esclusiva area di ristorazione composta da lounge bar e ristorante e articolata in 7 sale ristrutturate e rilette da alcune delle più importanti firme del design italiano: Kartell (sala 1), Vittorio Bonacina (sala 2), Glas Italia (sala 3), Driade (sala 4), Cassina (sala 5), Meritalia (zona lounge), Aligroup e Cappellini (lounge bar) sotto la direzione artistica e progettuale di Massimiliano Locatelli dello studio CLS architetti.

Proposte dolci e salate, fresche centrifughe di frutta o verdura di stagione, gelati artigianali con gli ingredienti del territorio, sono alcune delle proposte food del lounge bar e del suo suggestivo dehor affacciato sui giardini della Villa. Un menù Conviviale e un menù Alla carta compongono invece le proposte culinarie del  ristorante.

Una tavola “allargata”, informale, con un percorso gastronomico di degustazione originale e raffinato, alla portata di tutti, contraddistingue il menù Conviviale, che propone portate calde e piatti freddi, con sfiziosi “impiattamenti” direttamente in pentola.

In sale dall’atmosfera molto intima trova spazio la formula più tradizionale del menù Alla carta, con antipasti, primi e secondi declinati secondo la miglior tradizione lombarda e monzese o nel segno dell’innovazione più sperimentale, per soddisfare la voglia di sapori antichi tanto quanto la curiosità verso nuovi accostamenti e contaminazioni, sempre nel rispetto della stagionalità delle materie prime.

Uno spazio, un’esperienza, un incontro tra food e design che rendono Le Cucine di Villa Reale un’eccellenza italiana di grande interesse internazionale, dove la Storia e la più viva creatività contemporanea trovano un’inedita espressione.

Le divise del personale sono inoltre un richiamo diretto alla creatività made in Italy attraverso l’intervento dello stilista Massimo Giorgetti, creative director di MSGM.

Data la diversità e la peculiarità di ciascuna sala, lo spirito dell’allestimento voluto dall’architetto Massimiliano Locatelli – CLS architetti prevede un’atmosfera diversa in ogni stanza, creando spazi di armonia ed eleganza attraverso il filo conduttore del design italiano. Tutti i pezzi, messi gentilmente a disposizione dalle aziende, potranno essere acquistati all’interno dello shop e nelle postazioni I-Pad sarà possibile sfogliare i cataloghi dei prodotti. L’allestimento sarà poi periodicamente modificato sempre sotto la direzione artistica dell’architetto Locatelli.

Caricato in data 12 febbraio 2015 - 2:38 pm