Fondato nel 1986 come rassegna di cinema intitolata Uno sguardo diverso da CIG ArciGay Milano, Altro Martedì, Babilonia e A.S.A., già dalla sua prima edizione si proponeva come una manifestazione culturale trasversale che, puntando sulla valorizzazione della cinematografia indipendente, da un lato raccoglieva le istanze di rivendicazione e affermazione dell’intera comunità LGBTQ+ e dall’altro ne anticipava le tendenze e ne promuoveva il riscatto politico e sociale.
Diretto per 25 anni da Giampaolo Marzi, nel 1993, testimoniando l’evoluzione della programmazione e della notorietà internazionale assunta, ha cambiato nome diventando il Festival di Cinema Gay e Lesbico di Milano.
Nel 2005, in concomitanza con la sua prima edizione al Piccolo Teatro Strehler di Milano, è entrato nella famiglia dei Festival MIX che comprende i Festival LGBTQ+ di New York, San Paolo, Copenaghen e Città del Messico. Con l’adesione al network, il Festival dal 2012 diventa indipendente da CIG Arcigay Milano assorbendo interamente la sua organizzazione, produzione e promozione all’interno dell’Associazione Culturale MIX Milano, oggi divenuta MIX Milano APS.
Dopo la gestione di Giampaolo Marzi, oggi il festival è organizzato da MIX Milano APS (Associazione di Promozione Sociale), diretto e prodotto da Pierpaolo Astolfi e Priscilla Robledo, con Rafael Maniglia direttore della programmazione cinematografica, insieme a un team di circa 15 persone e decine di volontari e volontarie.
Attività di Mongini Comunicazione (dal 2019):
• Comunicazione e ufficio stampa
• Coordinamento dei media partner